Capitolo8: Paradosso
Non posso amare senza odiare, sono due cose che si completano, l'acidità e la dolcezza, quel agrodolce che lascia il palato soddisfatto…
Ogni protagonista ha bisogno di un antagonista, senza di esso i suoi poteri sarebbero inutili.
Il ruolo del antagonista invece è più importante, è quello di dare il valore del protagonista, di potergli dare "visibilità".
L antagonista comunque vorrebbe distruggere il mondo o conquistarlo, sia che il protagonista esista o meno.
Mentre il ruolo del protagonista è del tutto inutile senza l esistenza del "nemico".
Eppure tutti si soffermano a elogiare l'eroe, e nessuno pensa al ruolo importante che ha il "cattivo".
Nessuno mai si chiede perché il "cattivo" vuole avere il potere?! Quale mancanza?! Quale vuoto puó affiggerlo?
Magari un tempo era un buono che non riusciva a sfruttare il grande potere che aveva, e non riusciva ad avere "visibilità", magari se ci fosse stato un antagonista prima di lui, lui sarebbe diventato l'eroe... smettete di giudicare qualcosa senza conoscerne appieno la situazione profonda.
Un giorno il vostro eroe potrebbe diventare la persona più spregevole sulla terra, o semplicemente potrebbe già esserlo e la sua unica vera maschera è quella di fare "il buono".
Siamo tutti bravi a fare i super eroi quando ci sentiamo più forti, quando vogliamo qualcosa, quando crediamo davvero in qualcosa... nessuno può giudicare le scelte degli altri, cosa sia giusto o cosa non lo sia.
Commenti
Posta un commento